Logo: ATP Azienda Trasporti Provinciale Logo: Cicogna
elemento grafico Home  chi siamo   servizi per l'utente   noleggio   servizi stagionali   contatti  amministrazione trasparente   policy privacy   termini e condizioni 
elemento grafico
elemento grafico
elemento grafico
Logo: logo abbonamento online
sei in: Abbonamento online > Informazioni generali

Informazioni generali

In questa sezione del sito è possibile prenotare o acquistare online gli abbonamenti mensili e annuali di libera circolazione carta verde, carta blu, carta libera e il supplemento autostradale.
È necessario registrarsi compilando i campi obbligatori presenti nella sezione "Registrazione". Il sistema prenderà in carico la Vostra richiesta e invierà una mail, all'indirizzo da Voi indicato, contenente il codice abbonato da utilizzare successivamente per prenotare o acquistare l'abbonamento.
Se i Vostri dati sono già presenti nell'anagrafica ATP, inserendo il codice fiscale si aprirà una finestra con il Vostro codice abbonato e potrete accedere direttamente alla sezione "Richiesta abbonamento".

Gli abbonamenti attualmente prenotabili o acquistabili sono:
  • CARTA VERDE MENSILE (45,00 euro) abbonamento riservato ai giovani fino a 26 anni, consente la libera circolazione sull'intera rete ATP ad esclusione delle tratte autostradali, per le quali è necessario il supplemento mensile.
  • CARTA BLU MENSILE (40,00 euro) abbonamento riservato agli ultrasessantacinquenni o invalidi oltre il 60%, consente la libera circolazione sull'intera rete ATP ad esclusione delle tratte autostradali, per le quali è necessario il supplemento mensile.
  • CARTA LIBERA MENSILE (50,00 euro) abbonamento indifferenziato che consente la libera circolazione senza limiti di percorso e di corse sull’intera rete ATP ad esclusione delle tratte autostradali, per le quali è necessario il supplemento mensile.
  • SUPPLEMENTO TRATTE AUTOSTRADALI (mensile 20,00 euro) biglietto nominativo che, accompagnato da un abbonamento di libera circolazione (carta verde – libera – blu, mensile o annuale), consente al titolare l'uso dello stesso per servizi di trasporto pubblico che prevedono percorsi via autostrada.
  • CARTA VERDE ANNUALE (405,00 euro) abbonamento riservato ai giovani fino a 26 anni, consente la libera circolazione sull'intera rete ATP ad esclusione delle tratte autostradali, per le quali è necessario il supplemento mensile.
  • CARTA BLU ANNUALE (360,00 euro) abbonamento riservato agli ultrasessantacinquenni o invalidi oltre il 60%, consente la libera circolazione senza limiti di percorso e di corse sull'intera rete ATP ad esclusione delle tratte autostradali, per le quali è necessario il supplemento mensile.
  • CARTA LIBERA ANNUALE (450,00 euro) abbonamento indifferenziato che consente la libera circolazione senza limiti di percorso e di corse sull'intera rete ATP ad esclusione delle tratte autostradali, per le quali è necessario il supplemento mensile.
La prenotazione dell'abbonamento prevede che l'abbonato lo richieda e successivamente lo vada a ritirare presso una delle rivendite autorizzate Atp. Il pagamento avviene al momento del ritiro. Per prenotare l'abbonamento è necessario selezionare il tipo, il periodo di validità e la rivendita dove si desidera ritirare il titolo di viaggio. L'abbonamento prenotato verrà elaborato e consegnato alla rivendita indicata entro i successivi 7 giorni lavorativi. L'abbonamento resterà a disposizione dell'utente presso la rivendita per i successivi 7 giorni dal momento della consegna. Trascorso tale periodo, l’abbonamento verrà restituito ad ATP e annullato. Sino al ritiro dell'abbonamento prenotato, l'utente dovrà munirsi di regolare titolo di viaggio per viaggiare sui mezzi ATP.

La sola prenotazione online, non qualifica l'utente come "possessore di regolare titolo di viaggio".

Nel caso di prenotazione di abbonamenti mensili, per evitare di iniziare il mese sprovvisti del titolo di viaggio è consigliabile prenotare l’abbonamento almeno 8 giorni prima della fine del mese.

Gli utenti che prenotano più mensilità contemporaneamente (es. gennaio, febbraio e marzo), riceveranno gli abbonamenti alla prima consegna (es. entro fine dicembre). Gli stessi dovranno essere ritirati e pagati contemporaneamente altrimenti dopo i 7 giorni in giacenza presso la rivendita verranno restituiti ad ATP e annullati.


L'acquisto dell'abbonamento prevede che l'abbonato effettui il pagamento online mediante PayPal o carta di credito (Visa, Mastercard e American Express) e che successivamente riceva a casa il titolo di viaggio acquistato. Per acquistare l'abbonamento è necessario selezionare il tipo, il periodo di validità e indicare l'indirizzo presso cui si desidera ricevere il titolo di viaggio. L'abbonamento acquistato verrà elaborato e spedito, mediante posta prioritaria 1, all'indirizzo di consegna indicato entro i successivi 5 giorni lavorativi. Il servizio à riservato ai maggiorenni i quali possono tuttavia anche effettuare l'acquisto di abbonamenti intestati ad abbonati minorenni. Una volta effettuato l'acquisto on line verrà data conferma dell'esito dell'operazione e relativa ricevuta d’acquisto che è consigliabile stampare e/o conservare fino alla ricezione dell'abbonamento.
In via promozionale nella fase di avvio del servizio le spese di spedizione sono a carico dell'azienda.

Sino alla ricezione dell'abbonamento, l'utente dovrà munirsi di regolare titolo di viaggio per viaggiare sui mezzi ATP.


Gli utenti che hanno diritto ad usufruire della tariffa Carta Blu in quanto portatori di invalidità accertata pari o superiore al 60%, al momento della registrazione dovranno spuntare “si” nel campo “invalido” e successivamente inviare copia del certificato che attesti l'invalidità tramite fax al numero 0185373300 o via e-mail all'indirizzo abbonamenti.online@atpesercizio.it entro i successivi 2 giorni lavorativi.
In mancanza di tale certificazione, non potrà essere emesso il titolo di viaggio e la richiesta verrà annullata.
L’invio del documento di invalidità è necessario solo al momento della prima registrazione.