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INFORMATIVA SULLA VIDEOSORVEGLIANZA
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR"), ATP Esercizio S.r.l., nella sua qualità di titolare del trattamento, con la presente desidera informarLa che a bordo di alcuni dei propri mezzi di trasporto e in prossimità di alcune aree di sosta dei medesimi, nonchè in alcune aree di pertinenza delle rimesse di ATP, sono attivi impianti di videosorveglianza – a circuito chiuso – che consentono l'acquisizione e la registrazione di immagini, in conformità a quanto previsto nell'accordo sottoscritto con le rappresentanze sindacali aziendali. ATP Esercizio S.r.l. La invita, pertanto, a leggere attentamente la presente informativa che integra altresì l'informativa "semplificata" fornita attraverso i cartelli posti in corrispondenza delle telecamere e riporta, in particolare, le finalità e le modalità di trattamento delle immagini registrate.

1. Titolare del Trattamento, Responsabile del Trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento è ATP Esercizio S.r.l. ("ATP" o il "Titolare"), in persona del legale rappresentante pro tempore, C.F., P.I. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Genova n. 02115960995, con sede legale in Via Conturli 53, 16042 Carasco (GE), indirizzo e-mail privacy@atpesercizio.it.

Un elenco dei Responsabili del Trattamento eventualmente nominati da ATP può essere richiesto alla stessa agli indirizzi sopra indicati.

Il Responsabile della Protezione dei Dati ("DPO) nominato dal Titolare del Trattamento, ai sensi dell'art. 37 del GDPR, è domiciliato per l'incarico presso la sede legale del Titolare e potrà essere contattato per tutte le questioni relative al Trattamento dei Dati Personali, a mezzo e-mail all'indirizzo dpo@atpesercizio.it o a mezzo posta presso la sede legale del Titolare in Via Conturli 53, 16042 Carasco (GE).

2. Tipologie di dati personali e fonti di acquisizione
Il Titolare acquisisce dati multimediali/video provenienti dalle telecamere installate a bordo dei mezzi di trasporto e/o in prossimità delle relative aree di sosta.

3. Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento delle immagini è effettuato per finalità di tutela, sicurezza e salvaguardia delle persone e del patrimonio aziendale rispetto a possibili aggressioni, rapine, furti, danneggiamenti e atti di vandalismo, per il perseguimento delle quali gli impianti di videosorveglianza sono indispensabili.
Il conferimento dei dati per le finalità descritte è "obbligatorio" e un eventuale rifiuto dell'interessato comporta l'impossibilità per quest'ultimo di usufruire del servizio di trasporto prestato da ATP.
La base giuridica di tale trattamento è costituita dal perseguimento dell'interesse legittimo del Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR).
Non è previsto l'utilizzo delle immagini per altre finalità ed in particolar modo è esclusa la finalità di controllo a distanza dell'attività lavorativa secondo anche quanto previsto dall'art.4 dello Statuto dei lavoratori Legge n.300/70.

4. Modalità di Trattamento e periodo di conservazione
I dati acquisiti dal Titolare del Trattamento sono trattati nel rispetto dei principi di liceità, proporzionalità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza, con l'impiego di misure di sicurezza tecniche e organizzative atte a garantire la riservatezza dei Dati Personali e ad evitare indebiti accessi a soggetti non autorizzati. Il Trattamento delle immagini avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, su supporto cartaceo e/o elettronico. Nel rispetto della normativa vigente, appositi cartelli sono installati in prossimità del raggio d'azione dei sistemi di videosorveglianza al fine di informare gli interessati che stanno per accedere o che si trovano in una zona sottoposta a videosorveglianza.
Le registrazioni sono conservate per 72 ore, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione a seguito di particolari accadimenti o specifiche richieste investigative dell'Autorità Giudiziaria o di Polizia Giudiziaria che ne giustifichino il prolungamento. Decorsi tali termini, le immagini saranno completamente cancellate con la sovrascrittura di nuove immagini.

5. Categorie di soggetti ai quali i Dati Personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza
Per le sole finalità sopra menzionate le immagini potranno essere visionate nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento da ATP ai sensi dell'art. 29 GDPR, in particolare e tra l'altro, dai dipendenti di ATP, dai collaboratori esterni, anche occasionali e dagli amministratori di sistema incaricati, per quanto necessario all'esercizio delle rispettive funzioni. ATP ha espressamente autorizzato i predetti soggetti che svolgono mansioni che comportano il trattamento di Dati Personali e ha impartito loro specifiche istruzioni scritte in tema di sicurezza e corretto trattamento dei Dati Personali, anche delimitandone ambiti ed abilitazioni. Inoltre, le immagini potranno essere visionate da soggetti terzi che svolgono per ATP attività di gestione, monitoraggio e conduzione degli impianti di videosorveglianza, appositamente designati responsabili (esterni) del trattamento.
Al verificarsi di danneggiamenti ed eventi criminosi le immagini potranno essere trasferite su supporto informatico e consegnate alle autorità competenti (quali, ad es., autorità giudiziaria e/o di sicurezza pubblica).

Le immagini non saranno, in nessuna occasione, oggetto di diffusione.

Un dettagliato elenco nominativo dei soggetti nominati Responsabili del trattamento, è disponibile presso la sede di ATP e potrà essere richiesto al Titolare inviando una comunicazione agli indirizzi riportati al paragrafo 1 che precede.

6. I diritti dell’interessato e le modalità di esercizio degli stessi
Ai sensi degli articoli da 15 a 22, il GDPR conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, l'Interessato, può ottenere: a) la conferma dell'esistenza di Trattamenti di Dati Personali che lo riguardano e, in tal caso, l'accesso a tali dati; b) la rettifica dei Dati Personali inesatti e l’integrazione dei Dati Personali incompleti; c) la cancellazione dei Dati Personali che lo riguardano, nei casi in cui ciò sia consentito dal GDPR; d) la limitazione del Trattamento, nelle ipotesi previste dal GDPR; e) la comunicazione, ai destinatari cui siano stati trasmessi i Dati Personali, delle richieste di rettifica/cancellazione dei Dati Personali e di limitazione del Trattamento pervenute dall'Interessato, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato; f) la ricezione, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei Dati Personali forniti al Titolare, nonchè la trasmissione degli stessi a un altro Titolare del Trattamento, e ciò in qualsiasi momento, anche alla cessazione dei rapporti eventualmente intrattenuti col Titolare. L'Interessato ha altresì il diritto di opporsi in qualsiasi momento ai Trattamenti di Dati Personali che lo riguardano: in tali casi, il Titolare è tenuto ad astenersi da ogni ulteriore Trattamento, fatte salve le ipotesi consentite dal GDPR. L'Interessato ha inoltre il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul Trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che tale decisione: (i) sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra l'Interessato e il Titolare; (ii) sia autorizzata dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare; (iii) si basi sul consenso esplicito dell'Interessato. Nelle ipotesi di cui ai punti (i) e (ii), l'Interessato ha il diritto di ottenere l'intervento umano da parte del Titolare, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione. Tali diritti possono essere esercitati mediante comunicazione e-mail all'indirizzo di posta elettronica del Titolare indicato al precedente paragrafo 1.
Qualora ritenga che il Trattamento dei suoi dati sia avvenuto in violazione di legge, l'utente può proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
 
INFORMATIVA MODULO SANZIONI AMMINISTRATIVE
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) ATP Esercizio S.r.l., C.F., P.I. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Genova n. 02115960995, con sede legale in Via Conturli 53, 16042 Carasco (GE), indirizzo e-mail , quale Titolare del trattamento, La informa che i dati personali forniti verranno trattati, anche con l'ausilio di sistemi informatici, per finalità connesse ad obblighi di legge, da dipendenti aziendali ed eventualmente da terzi che svolgono e forniscono servizio di recupero crediti, per i trattamenti necessari e funzionali all'esazione della sanzione. I Suoi dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e, successivamente, a far fronte agli adempimenti imposti al Titolare dalle leggi applicabili, salvo in caso di contenziosi, ispezioni o accertamenti di ogni genere che ne giustifichino il prolungamento. Lei ha il ha diritto di chiedere al Titolare l'accesso ai Suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati che La riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, nonchè l'elenco dei Responsabili del trattamento eventualmente nominati. Qualora Lei ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali sia avvenuto in violazione di legge, potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali. Il Responsabile della Protezione dei Dati nominato dal Titolare potrà essere contattato a mezzo e-mail all'indirizzo o a mezzo posta presso la sede legale del Titolare.
 
INFORMATIVA SU RICORSO AVVERSO ACCERTAMENTO VIOLAZIONE E PROCESSO VERBALE
ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del regolamento (ue) 2016/679 ("GDPR")

1. Premessa
Ai sensi del GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonchè alla libera circolazione di tali Dati, ATP Esercizio S.r.l. ("ATP" o il "Titolare"), in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa che i Dati Personali a Lei riferiti con la compilazione del modulo per il ricorso avverso accertamento violazione e processo verbale o successivamente acquisiti nel corso di tale procedimento, saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente, secondo le modalità e per le finalità di seguito illustrate. I termini con lettera iniziale maiuscola non altrimenti definiti nella presente informativa avranno il significato loro attribuito all'art. 4 del GDPR.

2. Fonte dei dati personali
I Dati Personali oggetto di Trattamento da parte di ATP (es. dati anagrafici, residenza, numero di telefono, eventuali dati di minori sottoposti alla Sua tutela, copia documento di identità, Sue dichiarazioni) sono acquisiti con la compilazione del modulo per la presentazione del ricorso. Ulteriori dati potranno essere acquisiti da ATP dai verbali redatti dal nostro personale verificatore in occasione dell'elevazione del verbale a cui si riferisce il ricorso.

3. Finalità del trattamento, base giuridica e conseguenze alla mancata comunicazione dei dati o del consenso al trattamento
I Dati Personali sono trattati nell'ambito della gestione del ricorso per le seguenti finalità:
  1. Per procedere con l'instaurazione del ricorso, la sua istruzione e per assumere provvedimenti conseguenti al suo esito;
  2. Per adempiere ad obblighi di legge in merito alla disciplina applicabile al ricorso ed agli adempimenti successivi all'esito dello stesso.
La base giuridica che giustifica il trattamento per la finalità di cui alla lettera I) sarà il Suo consenso. Per la finalità di cui alla lettera II) la base giuridica che giustifica il trattamento è l'adempimento ad obblighi di legge a cui è soggetta ATP in fase di erogazione di sanzioni quale concessionaria di pubblico servizio.
La mancata comunicazione dei Suoi dati personali con la compilazione del modulo e/o il Suo mancato consenso al trattamento degli stessi, e di quelli che saranno acquisiti da ATP durante il procedimento, per le finalità sopra riportate, non Le consentirà di presentare il ricorso.
L'eventuale successiva revoca del consenso durante la procedura comporterà la Sua automatica decadenza dalla stessa con la conseguente immediata applicazione della sanzione per la quale era stato proposto.

4. Modalità di trattamento dei dati personali
Il trattamento dei Dati Personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, in ogni caso, nel rispetto delle cautele, delle garanzie e delle misure necessarie prescritte dalla normativa di riferimento, volte ad assicurare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati medesimi, nonchè ad evitare danni, siano essi materiali o immateriali (quali, ad es., perdita del controllo dei Dati Personali o limitazione dei diritti, discriminazione, furto o usurpazione d'identità, perdite finanziarie, pregiudizio alla reputazione).
Nel caso in cui i Dati Personali dell'Interessato non siano raccolti direttamente presso lo stesso, il Titolare, ai sensi dell’art 14, lettera g) del GDPR, informa che non sono posti in essere processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4.

5. Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza
I Dati Personali dell'Interessato potranno essere conosciuti (in tutto o in parte, per quanto di rispettiva competenza e funzionalmente rispetto alle mansioni assegnate), nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento da ATP ai sensi dell'art. 29 GDPR. ATP ha espressamente autorizzato tutti i soggetti che svolgono mansioni che comportano il trattamento di Dati Personali e ha impartito loro specifiche istruzioni scritte in tema di sicurezza e corretto trattamento dei Dati Personali, anche delimitandone ambiti ed abilitazioni.
Inoltre, per il perseguimento delle finalità sopra descritte, ATP si riserva la facoltà di comunicare i dati ai destinatari appartenenti alle seguenti categorie:
  1. Autorità competenti e, in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (es.: Autorità Giudiziaria, Enti Pubblici);
  2. studi professionali o professionisti che forniscano a ATP servizi professionali (quali, ad es. avvocati).
I soggetti appartenenti alle categorie sopra elencate operano in totale autonomia, come distinti titolari del trattamento, o come Responsabili nominati da ATP (l'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede di ATP e può essere richiesto contattando il Titolare agli indirizzi indicati al successivo paragrafo 8).

6. Periodo di conservazione dei dati personali
I trattamenti di cui alla presente informativa sono effettuati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, nonchè per tutta la durata del ricorso e sue eventuali ulteriori fasi di giudizio.
Successivamente, i Dati Personali potranno essere trattati per la durata strettamente necessaria a far fronte agli adempimenti imposti al Titolare dalle leggi nazionali e/o comunitarie, ad esempio a fini civilistici e fiscali, salvo in caso di contenziosi, ispezioni o accertamenti di ogni genere che ne giustifichino il prolungamento.

7. I diritti dell'interessato e le modalità di esercizio degli stessi
Ai sensi degli articoli da 15 a 22, il GDPR conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. Lei, in particolare, può ottenere: a) la conferma dell'esistenza di trattamenti di Dati Personali che la riguardano e, in tal caso, l'accesso a tali dati; b) la rettifica dei Dati Personali inesatti e l'integrazione dei Dati Personali incompleti; c) la cancellazione dei Dati Personali che La riguardano, nei casi in cui ciò sia consentito dal GDPR; d) la limitazione del trattamento, nelle ipotesi previste dal GDPR; e) la comunicazione, ai destinatari cui siano stati trasmessi i Dati Personali, delle richieste di rettifica/cancellazione dei Dati Personali e di limitazione del trattamento da Lei pervenute, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato; f) la ricezione, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei Dati Personali forniti al Titolare, nonchè la trasmissione degli stessi a un altro titolare del trattamento, e ciò in qualsiasi momento, anche alla cessazione dei rapporti eventualmente intrattenuti con il Titolare. Lei ha altresì il diritto di opporsi in qualsiasi momento ai trattamenti di Dati Personali che La riguardano: in tali casi, il Titolare è tenuto ad astenersi da ogni ulteriore trattamento, fatte salve le ipotesi consentite dal GDPR. Lei ha inoltre il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che tale decisione: (i) sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra Lei e il Titolare; (ii) sia autorizzata dal diritto dell'Unione Europea o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare; (iii) si basi sul Suo consenso esplicito. Nelle ipotesi di cui ai predetti punti (i) e (iii), Lei ha il diritto di ottenere l'intervento umano da parte del Titolare, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione.
Lei ha, altresì, il diritto di revocare il consenso prestato in ogni momento, con le conseguenze riportate al paragrafo 3 che precede.
Tali diritti possono essere esercitati contattando il Titolare del Trattamento agli indirizzi specificati al paragrafo 8 che segue.
Infine, qualora l'Interessato ritenga che il trattamento dei dati sia avvenuto in violazione di legge, potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (secondo le modalità indicate sul sito web http://www.garanteprivacy.it).

8. Titolare del trattamento, responsabile del trattamento e responsabile della protezione dei dati
Titolare del Trattamento dei Dati Personali è ATP Esercizio S.r.l., con sede a Carasco (GE), Via Conturli 53, in persona del legale rappresentante pro tempore. L'Interessato potrà contattare il Titolare per tutte le questioni relative al Trattamento dei suoi Dati Personali e, in particolare, per revocare il consenso prestato - inviando una comunicazione scritta a ATP Esercizio S.r.l. – Via Conturli 53 – 16042 Carasco (GE) o tramite e-mail all'indirizzo: privacy@atpesercizio.it.
Per i Responsabili del Trattamento nominati da ATP, si rinvia a quanto specificato nel paragrafo 5 che precede.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (nominato dal Titolare del Trattamento ai sensi dell'art. 37 del GDPR, "DPO") è domiciliato per l'incarico presso la sede di ATP e potrà essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica dpo@atpesercizio.it o a mezzo posta presso la sede legale del Titolare in Via Conturli 53, 16042 Carasco (GE).
 
INFORMATIVA TRASPORTO SCOLASTICO
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR"), desideriamo informare gli utenti, ed i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale sugli stessi, in merito alle finalità e sulle modalità del trattamento dei Dati Personali raccolti nella fase di prenotazione del servizio di trasporto scolastico (di seguito denominato il "Servizio") e successivamente durante la fase di erogazione del Servizio.
I soggetti interessati al trattamento sono gli utenti del Servizio e coloro che esercitano la responsabilità genitoriale sull'utente minorenne e che provvedono a rilasciare i propri dati sia nella fase di prenotazione del Servizio.
Si precisa inoltre che, qualora a bordo dei mezzi utilizzati per il Servizio siano attivi impianti di videosorveglianza – a circuito chiuso – che consentono l'acquisizione e la registrazione di immagini, ATP provvede a fornire informativa specifica ai propri utenti attraverso l'apposizione di appositi cartelli informativi, e invita, per maggiori informazioni, a prendere visione della specifica informativa estesa reperibile all'inizio di questa pagina nel paragrafo "INFORMATIVA SULLA VIDEOSORVEGLIANZA".

1. Titolare del Trattamento, Responsabile del Trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento è ATP Esercizio S.r.l. ("ATP" o il "Titolare"), C.F., P.I. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Genova n. 02115960995, con sede legale in Via Conturli 53, 16042 Carasco (GE), in persona del legale rappresentante pro tempore, indirizzo e-mail .

Un elenco dei Responsabili del Trattamento eventualmente nominati da ATP può essere richiesto alla stessa agli indirizzi sopra indicati.

Il Responsabile della Protezione dei Dati ("DPO") nominato dal Titolare del Trattamento, ai sensi dell'art. 37 del GDPR, è domiciliato per l'incarico presso la sede legale del Titolare e potrà essere contattato per tutte le questioni relative al Trattamento dei Dati Personali, a mezzo e-mail all'indirizzo o a mezzo posta presso la sede legale del Titolare in Via Conturli 53, 16042 Carasco (GE).

2. Finalità del trattamento dei dati
I Suoi Dati Personali, e quelli del minore sottoposto alla Sua responsabilità genitoriale, saranno trattati per le seguenti finalità:
  1. per procedere alla prenotazione del Servizio;
  2. per organizzare ed erogare il Servizio;
  3. per la gestione amministrativa, contabile e fiscale del Servizio, e relativi adempimenti;
  4. per adempiere agli obblighi derivanti da contratti o convenzioni con Enti Pubblici.
3. Base giuridica del trattamento
Le basi giuridiche del trattamento sono:
  • per le finalità di cui ai punti I. e II. del precedente paragrafo 2, è il contratto;
  • per le finalità di cui ai punti III. e IV. del precedente paragrafo 2, per adempiere ad obblighi di legge e di contratto.
4. Obbligatorietà al conferimento dei dati e conseguenze al loro mancato conferimento.
Il mancato conferimento dei Suoi dati personali, e di quelli del minore sul quale esercita la responsabilità genitoriale, comporterà l'impossibilità di procedere con la prenotazione del Servizio e quindi la successiva fruizione dello stesso.

5. Modalità di Trattamento dei dati personali
I dati personali sono oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.
Il trattamento dei dati personali, avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, anche attraverso l'inserimento in banche dati e l'elaborazione mediante procedure informatizzate, su supporto cartaceo e/o elettronico, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali stessi, nonchè l’integrità e la disponibilità dei medesimi.

6. Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati personali, e quelli del minore sul quale esercita la responsabilità genitoriale, acquisiti al momento della prenotazione e, successivamente, durante l'esecuzione del Servizio, saranno conservati per tutta la durata dello stesso e, successivamente alla sua cessazione, fino alla prescrizione dei diritti tutelabili per mezzo di tali dati e fino al decorso dei termini previsti per adempiere ad obblighi di legge.

7. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza
Nei limiti pertinenti alle finalità di Trattamento indicate, i Dati Personali possono, con adeguate garanzie, essere portati a conoscenza di soggetti pubblici o privati, persone fisiche o giuridiche di cui il Titolare si avvalga per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento delle finalità di cui sopra o a cui il Titolare sia tenuto a comunicare i Dati Personali in forza di obblighi legali o contrattuali o a seguito di ordine dell'autorità competente. A tali fini, il Titolare si riserva la facoltà di comunicare i dati ai destinatari appartenenti alle seguenti categorie:
  • Biglietterie;
  • Il Comune che ha stipulato la convenzione con ATP;
  • Sub-Appaltatori
I soggetti appartenenti alle categorie sopra annoverate operano in totale autonomia come distinti Titolari del Trattamento, o come Responsabili nominati da ATP (l'elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento è disponibile presso la sede di ATP e può essere richiesto contattando il Titolare agli indirizzi indicati al precedente paragrafo 1).
I Dati Personali potranno inoltre essere conosciuti (in tutto o in parte, per quanto di rispettiva competenza e funzionalmente rispetto alle mansioni loro assegnate), nella loro qualità di persone autorizzate al Trattamento dal Titolare ai sensi dell'art. 29 GDPR, in particolare e tra l'altro dai dipendenti e collaboratori del Titolare.
I Suoi Dati non sono soggetti a diffusione e non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea.

8. Diritti dell'Interessato
Ai sensi degli articoli da 15 a 22, il GDPR conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, con riferimento ai dati personali che riguardano Lei o il minore, può ottenere: a) la conferma dell'esistenza di Trattamenti di Dati Personali e, in tal caso, l'accesso a tali dati; b) la rettifica dei Dati Personali inesatti e l'integrazione dei Dati Personali incompleti; c) la cancellazione dei Dati Personali, nei casi in cui ciò sia consentito dal GDPR; d) la limitazione del Trattamento, nelle ipotesi previste dal GDPR; e) la comunicazione, ai destinatari cui siano stati trasmessi i Dati Personali, delle richieste di rettifica/cancellazione dei Dati Personali e di limitazione del Trattamento pervenute dall'Interessato, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato; f) la ricezione, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei Dati Personali forniti al Titolare, nonchè la trasmissione degli stessi a un altro Titolare del Trattamento, e ciò in qualsiasi momento, anche alla cessazione dei rapporti eventualmente intrattenuti col Titolare. L'Interessato ha altresì il diritto di opporsi in qualsiasi momento ai Trattamenti di Dati Personali: in tali casi, il Titolare è tenuto ad astenersi da ogni ulteriore Trattamento, fatte salve le ipotesi consentite dal GDPR. L'Interessato ha inoltre il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul Trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che tale decisione: (i) sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra l'Interessato e il Titolare; (ii) sia autorizzata dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare; (iii) si basi sul consenso esplicito dell'Interessato. Nelle ipotesi di cui ai punti (i) e (ii), l'Interessato ha il diritto di ottenere l'intervento umano da parte del Titolare, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione.
I suddetti diritti potranno essere fatti valere dall'Interessato scrivendo ad ATP all'indirizzo di posta elettronica o a mezzo posta ordinaria a ATP Esercizio S.r.l. con sede legale in Via Conturli 53, 16042 Carasco (GE).
Qualora ritenga che il Trattamento dei Suoi dati personali e/o del minore sottoposto alla Sua responsabilità genitoriale avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del GDPR stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).
 
INFORMATIVA TIGULLIO AIRPORT SHUTTLE
ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679
Ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR"), ATP Esercizio S.r.l. ("ATP"), in qualità di Titolare del trattamento, desidera informare gli utenti sulle finalità e sulle modalità del trattamento dei Dati Personali di coloro che usufruiscono del servizio denominato "Tigullio Airport Shuttle" (il "Servizio") tramite il sito web www.atpesercizio.it (il "Sito Web") e altre modalità. La presente informativa costituisce un'integrazione rispetto all'informativa contenuta nella "privacy policy" pubblicata sul presente Sito Web e reperibile nella sezione dedicata, alla quale ATP Vi prega di fare riferimento per i dati e le informazioni relative al Titolare del Trattamento, al Responsabile del Trattamento e al Responsabile della Protezione dei Dati e per tutte le ulteriori informazioni previste ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del GDPR non diversamente specificate nella presente informativa. Si precisa inoltre che, qualora a bordo dei mezzi utilizzati per il servizio di cui sopra siano attivi impianti di videosorveglianza – a circuito chiuso – che consentono l'acquisizione e la registrazione di immagini, ATP provvede a fornire informativa ai propri utenti attraverso l'apposizione di appositi cartelli informativi, e invita, per maggiori informazioni, a prendere visione della specifica informativa estesa reperibile all'interno di questa stessa pagina nel paragrafo dedicato.

1. Fonte e tipologia di Dati Personali raccolti, finalità e basi giuridiche del Trattamento

1.1. Dati forniti dall'interessato o da terzi
I dati trattati da ATP sono forniti, con le modalità di seguito indicate, direttamente dall'Interessato o da terzi che effettuano la prenotazione del Servizio per conto dell’Interessato (es.: l'utente che effettua una prenotazione per sè e/o per altri passeggeri, la società per cui lavora l'Interessato, una struttura alberghiera o un'agenzia di viaggi). L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi e-mail indicati sul Sito, l’effettuazione di chiamate ai nostri call center o l'utilizzo di servizi di messaggistica comporta l'acquisizione da parte di ATP dei dati anagrafici e dei dati di contatto dell’utente, nonchè degli altri Dati Personali forniti mediante tali comunicazioni. L'utente è, inoltre, libero di fornire i propri Dati Personali, o i Dati Personali di terzi, mediante i moduli online e i form di contatto che il Sito mette a disposizione dell'utente per consentigli di richiedere la fornitura del Servizio.
In via generale, le categorie di Dati Personali trattati da ATP comprendono:
  • i dati anagrafici (es. nome e cognome) e i dati di contatto (es. telefono e indirizzo e-mail) dell’utente che effettua la prenotazione;
  • i dati anagrafici (es. nome e cognome) di ciascun passeggero per cui la prenotazione è effettuata;
  • i dettagli del Servizio ed itinerario (es: data, ora, luogo di partenza e destinazione del Servizio, itinerario, numero dei partecipanti, bagagli, dettagli dei voli);
  • i dati relativi alle transazioni effettuate sul Sito (es. numero di carta di credito, account Paypal, cronologia e identificativi delle prenotazioni effettuate).
Il conferimento dei dati personali richiesti nella fase di prenotazione/acquisto del Servizio, come richiesti dal sistema di acquisto usato (es. Form sul sito web, prenotazione presso biglietteria Atp) è obbligatorio. In caso di mancato, parziale o inesatto conferimento dei Dati Personali richiesti potrebbe pertanto non essere possibile dar corso alla richiesta e/o alla gestione o prestazione del servizio richiesto e/o alla gestione del relativo contratto.
I Dati Personali così acquisiti sono trattati esclusivamente al fine di rispondere alle richieste ricevute, gestire il rapporto con l'utente e gli altri fruitori del servizio (es. i passeggeri per i quali l'utente ha effettuato una prenotazione), elaborare le prenotazioni, provvedere alla fatturazione, fornire il Servizio, prestare l'assistenza ad esso relativa e gestire eventuali reclami, contestazioni o controversie. La base giuridica di tale Trattamento è, la fase precontrattuale e, successivamente, il contratto di trasporto.
I Dati Personali sono altresì trattati nei limiti in cui ciò sia necessario per rispettare gli obblighi di legge gravanti su ATP, in particolare in materia civilistica, contabile, fiscale, turistica o di sicurezza e controllo dei viaggiatori.
Da ultimo, corrisponde all'interesse legittimo del Titolare il trattamento effettuato per le ulteriori finalità di valutare e migliorare il Servizio (es. la realizzazione di statistiche e il controllo qualità), e di garantire la sicurezza dei sistemi (es. il Sito e gli ulteriori strumenti di contatto) e delle transazioni (es. mediante strumenti di prevenzione delle frodi).

1.2. Dati di navigazione e cookie
Per informazioni inerenti ai dati di navigazione e cookie si prega di prendere visione dell'informativa contenuta nella "privacy policy" pubblicata nel presente Sito Web e reperibile nella sezione dedicata.

2. Modalità di Trattamento e periodo di conservazione
Il trattamento dei Dati Personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, in ogni caso, nel rispetto delle cautele, delle garanzie e delle misure necessarie prescritte dalla normativa di riferimento, volte ad assicurare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati medesimi, nonchè ad evitare danni, siano essi materiali o immateriali. Nel caso in cui i Dati Personali dell'Interessato non siano raccolti direttamente presso lo stesso, il Titolare, ai sensi dell’art 14, lettera g) del GDPR, informa che non sono posti in essere processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4.
I trattamenti di cui alla presente informativa sono effettuati per il tempo strettamente necessario a gestire la richiesta dell’utente e a fornire il servizio richiesto. Successivamente, i Dati Personali potranno essere trattati per la durata strettamente necessaria a far fronte agli adempimenti imposti al Titolare dalle leggi nazionali e/o comunitarie, ad esempio a fini civilistici e fiscali, salvo in caso di contenziosi, ispezioni o accertamenti di ogni genere che ne giustifichino il prolungamento.

3. Categorie di soggetti ai quali i Dati Personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza
In aggiunta a quanto specificato nell’informativa pubblicata sul presente Sito Web e reperibile al link https://www.atpesercizio.it/privacypolicy.php, ATP, per il perseguimento delle finalità sopra descritte, si riserva la facoltà di comunicare i dati ai destinatari appartenenti alle seguenti categorie:
  • Autorità competenti e, in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (es.: Agenzia delle Entrate, Autorità Giudiziaria, in ogni caso solo nei limiti in cui ricorrano i presupposti stabiliti dalla normativa applicabile);
  • soggetti che gestiscono le strutture di arrivo e destinazione del servizio richiesto (es.: enti gestori aeroportuali);
  • soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati;
  • soggetti che svolgono servizi di fornitura, gestione e manutenzione di procedure e sistemi informatici, di reti di comunicazione e di sistemi di protezione e sicurezza;
  • soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data-entry;
  • soggetti che forniscono servizi di pagamento;
  • soggetti che forniscono servizi di rilevamento delle frodi per individuare e prevenire prenotazioni e pagamenti fraudolenti;
  • studi professionali (es. commercialisti e avvocati), società di consulenza, assicurazioni, società incaricata della revisione contabile e della certificazione del bilancio.
Laddove tali soggetti, per le finalità sopra indicate, trasferiscano Dati Personali verso un Paese non appartenente all'Unione Europea, le competenti Autorità giudiziarie o governative potrebbero avervi accesso in base alle locali disposizioni di legge.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra annoverate operano in totale autonomia come distinti Titolari del Trattamento, o come Responsabili nominati da ATP (l'elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento è disponibile presso la sede di ATP e può essere richiesto inviando una comunicazione ai dati di contatto riportati nell'informativa pubblicata sul presente Sito Web e reperibile nella sezione dedicata).

4. I diritti dell'interessato e le modalità di esercizio degli stessi
ATP informa che l'Interessato ha diritto, nei limiti prescritti dal GDPR, di chiedere al Titolare del trattamento:
  • l'accesso ai dati personali che lo riguardano e la ratifica o la cancellazione degli stessi;
  • la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • il diritto alla portabilità dei suoi dati.
I suddetti diritti potranno essere fatti valere dall'Interessato scrivendo ad ATP all'indirizzo di posta elettronica o a mezzo posta ordinaria a ATP Esercizio S.r.l. con sede legale in Via Conturli 53, 16042 Carasco (GE).
Per ulteriori informazioni circa i diritti riconosciuti all'Interessato dal GDPR si prega di prendere visione dell'informativa contenuta nella "privacy policy" pubblicata nel presente Sito Web e reperibile nella sezione dedicata.

5. Diritto di reclamo
Qualora l'Interessato ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, questi ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).



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