Chi siamo Noleggio Promozioni Contatti
Benvenuti sul sito dell'ATP, Azienda Trasporti Provinciali
 
Spazio riservato su Bus di linea
ATP ha attualmente nel proprio parco mezzi 59 autobus attrezzati per il trasporto di persone disabili (al 31/12/2010). Nel corso del 2011 saranno acquistati altri autobus attrezzati con pianale ribassato e pedana estraibile automatica, per consentire un facile accesso a disabili, persone con difficoltà motorie e anziani.

Tutti gli autobus attrezzati per il trasporto di disabili non sono "dedicati" ma di linea, il che vuol dire che le persone fisicamente svantaggiate sono comunque in grado di viaggiare sui mezzi pubblici della ATP al pari di tutti gli altri utenti. A bordo del bus, un apposito spazio allestito secondo la normativa, consentirà un viaggio confortevole.

Da anni si è instaurato un rapporto di collaborazione tra l'azienda e la "Consulta per l'handicap", affinché siano rese operative linee di trasporto con mezzi idonei alla mobilità del disabile, previo controllo della compatibilità delle fermate.
Cartello fermata abilitata
Interno
Questo programma di intervento a favore di una libertà di movimento delle persone portatrici di handicap motorio ed il conseguente abbattimento delle barriere architettoniche che limitano ed impediscono l'autonomia nei movimenti del disabile, costituiscono uno degli obiettivi che l'azienda intende realizzare congiuntamente agli Enti territoriali. Il programma dovrà comprendere un'informazione chiara e dettagliata agli utenti disabili che potranno conoscere orari, percorsi e fermate degli autobus di linea idonei al loro trasporto. Il progetto che ATP intende realizzare è quello di ampliare ogni anno le linee sino alla realizzazione dell'intera copertura del territorio servito in modo da garantire la stessa libertà di movimento alle persone fisicamente svantaggiate.

Interno
Nel bacino T già da diversi anni negli orari per il pubblico è stata inserita un'iconografia per individuare le corse effettuate con autobus che consentono l'accesso di una carrozzina. Le fermate autorizzate per la salita delle carrozzine sono segnalate anche sulle paline. Zone in cui è attivo il servizio: Rapallo, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante (Linee 1 - 3 - 13 - 31 - 45 - 8 - 83). Prossimamente saranno attrezzate anche le fermate della linea 3 nei comuni di Cogorno e Né.

Pedana
Per quanto riguarda il "Bacino G", attualmente l'azienda è in contatto con le amministrazioni territoriali per l'individuazione delle fermate idonee per la salita e discesa delle carrozzine. Inizialmente, le zone interessate al progetto sono il Gruppo A (Ponente) ed il Gruppo E H (Alta Val Polcevera). Si è scelta la zona di Cogoleto / Arenzano (Gruppo A) per la presenza di un centro ospedaliero di rilevanza regionale, la Valpolcevera (Gruppo E H) per l'alta densità abitativa della zona.

Inoltre, ATP effettua servizi specifici in collaborazione con diverse amministrazioni comunali.
Attualmente sono operativi i seguenti servizi:
- servizio di linea comprensoriale che trasporta anziani e disabili residenti nei comuni di Casarza Ligure, Sestri Levante e Lavagna al centro diurno Benedetto Acquarone;
- linee "J" e "K" dedicate al servizio di trasporto di disabili, con accompagnatrice a bordo. Svolge servizio di trasporto per i residenti dei comuni di Lavagna e Sestri Levante per diverse destinazioni: centro riabilitativo Benedetto Acquarone, Anffass e Cif - Istituto Santa Chiara di Chiavari.

Inoltre a Sestri Levante è attivo il TRASPORTO SERVIZI RIABILITATIVI. Si tratta di servizi che la scuola svolge in collaborazione con le locali strutture sanitarie in modo particolare nel campo della fisioterapia, logopedia e psicologia. Gli alunni interessati, sono per quanto riguarda il Comune di Sestri Levante trasportati da ATP dai plessi scolastici all'ospedale e viceversa con mezzi idonei anche al trasporto in carrozzella.

Pulmino per disabili matr. 849
Interno pulmino matr. 849
Pedana estraibile pulmino matr. 849
ATP rende disponibile un autobus per il servizio di noleggio, con pedana estraibile e posto a bordo riservato al trasporto di n. 1 carrozzina per disabili.



 home   chi siamo   servizi per l'utente   noleggio   servizi stagionali   contatti   privacy policy   area riservata 
 Amministrazione trasparente 

Logo ATP ATP ESERCIZIO S.r.l. - Sede legale: Via Conturli 53 - 16042 Carasco (GE)
C.F., P.I. 02115960995 e Iscrizione al Registro delle Imprese n. 02115960995 – R.E.A. 461034 - Capitale sociale Euro 1.443.142,00 i.v.
Logo RINA

Progettazione
e Sviluppo